Privacy nei comuni

Privacy nei Comuni GDPR EU 679 / 2016

Prevenire onerosi ricorsi dei cittadini e dell’opposizione

La nuova normativa europea sulla privacy nei comuni GDPR  PRIVACY UE 2016/679  entrerà in vigore dal 24 Maggio 2018 con lo scopo di tutelare la privacy dei cittadini ed evitare che le loro informazioni personali siano divulgate a terzi non autorizzati.
 
A differenza della precedente privacy  ( Dlgs 196/2003 )    esso non ha meramente risvolti informatici ma principalmente organizzativi e contrattuali e la sanzione fino a 200.000,00 euro colpisce direttamente i dirigenti comunali.

Come prevenire contestazioni

Il Gdpr ribalta completamente la disciplina sulla privacy, incentrando il quadro normativo sulla responsabilizzazione del titolare del trattamento che dovrà essere in grado di dimostrare l’adozione di idonee misure tecniche e organizzative.
 
L’obiettivo e’ quello di prevenire eventuali fughe di informazioni con l’ottimizzazione dei processi di trattamento delle informazioni da parte dei dipendenti comunali a si deve poter dimostrare di aver fornito un adeguata formazione.
 
Le sanzioni sono elevate e, sebbene il titolare (  il sindaco ) sia il responsabile di eventuali incidenti e’ espressamente previsto che possa rivalersi verso i dirigenti del comune che sono designati come responsabili dei dati trattati per le rispettive competenze.

 

Maggiori informazioni

Se desiderate avere maggiori ragguagli scriveteci all’indirizzo privacy@inovaingegneria.it, saremo lieti di dissipare i vostri dubbi.

Poiche’ l’adeguamento risulta particolarmente impegnativo per i comuni  che trattano tanti dati personali dei cttadini, sovente sensibili,  INOVA ha predisposto sul MEPA vari servizi di consulenza.

CATALOGO SERVIZI DI CONSULENZA 

Censimento  documentale rischi privacy

Censimento delle attuali procedure adottate per il trattamento della documentazione cartacea ed evidenziando le azioni correttive richieste dalla norma.

 

Check up del sistema informativo

Analisi del sistema informativo comunale ed evidenzazione delle azioni correttive richieste dalla norma.

 

 

Revisione contrattistica e modulistica

Il servizio consente di adeguare tutta la modulistica comunale, sia esterna che interna, alla privacy e responsabilizzare contrattualmente i fornitori / consulenti esterni, affinché al sindaco ed ai dirigenti comunali non possano essere mosse sanzioni economiche in caso di controversia.

 

Messa in sicurezza del sistema informativo

Attuazione delle azioni correttive per la messa a norma del sistema informativo

 

 

Formazione dei dipendenti e del personale tecnico
Tenuta corso di formazione obbligatorio sui comportamenti da osservare in ottemperanza alla nuova normativa privacy.

 
 

IMPEGNI DI SPESA

 
Per consentire anche ai comuni con bassa possibilità di spesa di poter fruire della nostra consulenza, per ognuno dei succitati servizi e’ possibile modularne i costi :
FULL : Tutti i servizi succitati sono svolti interamente da Inova
PRO :  I servizi sono svolti da Inova con coinvolgimento della struttura comunale
BASE: Inova guida e  fornisce servizi di supporto e checklist al personale comunale
 

SERVIZIO FULL PRO BASE
Censimento e redazione del documento di risk assessment a cura di Inova raffrontandosi con il personale Rilevazione e redazione  congiunta del documento di Risk Assessment Fornitura checklist poi compilata dal personale comunale con il supporto Inova
  Rilevazione hw sw con software Inova con minimo supporto del CED. Redazione rischi a cura Inova Rilevazione hw sw dal , CED in affiancamento con personale INOVA. Redazione rischi a cura Inova Rilevazione del parco hardware e software, backup a cura del CED. Redazione rischi a cura Inova
  Fornitura della modulistica ad INOVA che la restituirà arricchendola con le aggiunte richieste dalla privacy Fornitura della modulistica ad INOVA che affiancherà il personale comunale nell’aggiornamento Fornitura al personale comunale dei paragrafi da aggiungere alla modulistica
  Installazione / aggiornamento  procedure per l’adeguamento privacy. Stesura del regolamento informatico Fornitura INOVA elenco procedure da aggiornare / installare a cura del CED.Stesura congiunta del regolamento informatico Consegna elenco delle implementazioni a farsi e linee guida per la stesura del regolamento informatico
  Formazione a tutto il personale comunale coinvolto nei nuovi adempimenti privacy Formazione ai soli dirigenti comunali o loro delegati coinvolti nei nuovi adempimenti privacy Fornitura manuali informativi da distribuire al personale comunale che trattano dati personali

 
Per maggiori informazioni potete contattarci al 3927968199 o scrivere a privacy@inovaingegneria.it